Prenderà il via questo fine settimana l’edizione 2019 di Maggio di Libri, un mese di iniziative ed eventi dedicati al libro e alla lettura in tutte le sue declinazioni. Il programma è stato presentato dal sindaco di Sesto Fiorentino che ha ricordato come Maggio di Libri costituisca uno degli appuntamenti più importanti per la vita culturale della nostra città, capace, anno dopo anno, di rinnovarsi e crescere per arrivare ad un pubblico di lettori sempre più vasto, grazie anche alla collaborazione con le tante realtà culturali sestesi.
Tantissimi gli appuntamenti, tra teatro, musica, presentazioni e laboratori; tra questi, un ciclo di iniziative dedicate al cinquecentenario leonardiano, le serate di Biblioteca in Giallo e i laboratori e gli spettacoli incentrati su “Il nemico”, la graphic novel di Davide Calì e Serge Bloch.
Il programma integrale è disponibile all’indirizzo http://bit.ly/MaggioLibri2019.
Lettura per tutti, teatro e musica. Gli appuntamenti di questa settimana
Sarà “Leggere… in tutti i sensi” il primo appuntamento di Maggio di Libri 2019. Alle 10,45, nella Sala Ragazzi della Biblioteca Ragionieri, Sara Beduschi proporrà ai bambini dai 3 ai 6 anni la lettura di una storia con la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Seguirà un laboratorio creativo per il quale è possibile prenotarsi allo 0554496851.
Domenica 28, a Vinci, La Pina, la biblioteca su ruote di Sesto Fiorentino, sarà in piazza dalle 11 alle 19 per le celebrazioni del Giorno di Leonardo 2019 con laboratori, letture e tanti libri. L’evento è realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Vinci.
Lunedì 29, alle 17 in Sala Meucci, Marta Baiardi terrà una conferenza dal titolo “Le leggi antiebraiche nel fascismo”. L’incontro è promosso in collaborazione con l’Associazione Comunale Anziani.
Martedì 30 aprile, alle 17,30 presso il Centro Sociale 8 Marzo (viale Ariosto 210), il Gruppo di Lettura Leggere Insieme proporrà il percorso per letture e immagini intitolato “Ludwig II - Un mito in Baviera”.
Mercoledì 1 maggio, dalle 12,30, presso l’Istituto De Martino (Villa San Lorenzo, via Scardassieri 47) sarà protagonista la musica, con la tradizionale Festa del I Maggio.
Giovedì 2 maggio, alle ore 21 presso la Sala Giovani della Biblioteca Ragionieri, il Salotto Conti discuterà del libro “L’unica storia” di Julian Barnes.
Venerdì 3 maggio, alle ore 17,30 presso la Sala Ragazzi, sarà proiettato il film di animazione diretto da Sergio Manfio “Leo da Vinci. Missione Monna Lisa” per bambini dai cinque anni di età. Prenotazioni allo 0554496851.
Alle 17, in Sala Meucci, Sara Beduschi terrà un incontro per insegnanti, bibliotecari e operatori del settore dedicato alla CAA. Prenotazione obbligatoria allo 0554496851.
Alle 21, presso il Centro civico 2 (via Leopardi 72) l’autrice Anna Genni Miliotti presenterà il libro “Adottiamo un bambino?”. L’incontro è promosso dal Centro Civico 2.
Alle 21, presso la Sala San Sebastiano (Piazza della Chiesa, 84) Alessandro Calonaci e la Compagnia Mald'estro presentano: Carducci: vita opere e amori (leciti e illeciti) 1^ parte (la 2^ parte sarà venerdì 10 maggio.