Il lungo percorso che inizia con le riforme di Pietro Leopoldo e giunge fino ai giorni nostri è profondamente intriso di quello spirito innovativo divenuto una caratteristica costante della storia della nostra Regione. La spinta propulsiva di questo cammino è ben rappresentata dalla figura del Granduca illuminato, che immaginò e avviò la costruzione di una Toscana moderna, fondata su principi che ancora oggi riconosciamo validi.
Ispirandosi al tema specifico proposto per la celebrazione della Festa della Toscana 2020 (“La Toscana terra di libertà: dall'abolizione della pena di morte ai nuovi diritti”) il Comune di Sesto Fiorentino e la Biblioteca Ernesto Ragionieri dedica a questa ricorrenza con la realizzazione di una serie di brevi video-documentari incentrati ognuno su uno specifico tema. Le brevi conferenze sono a cura del prof. Fabrizio Trallori, accompagnate da letture di brani e da interventi musicali di Beatrice Bianchi (violino) e sono state realizzate con la compartecipazione del Consiglio della Regione Toscana. La pubblicazione dei videoclip, uno ogni giorno, avverrà a partire da Martedì 27 Aprile attraverso il canale youtube della Biblioteca e la pagina Facebook. Per l'approfondimento delle tematiche è possibile scaricare e consultare la bibliografia di materiali presenti a disposizione in Biblioteca per il prestito e la consultazione.
Calendario della pubblicazione degli episodi:
1. Carlo Andrea Ginori e la Manifattura di Doccia. La porcellana alla corte lorenese. Martedì 27 Aprile 2021.
2. La formazione del cittadino modello. Educazione, formazione e apprendimento: i pilastri della nuova società nel secolo dei lumi. Mercoledì 28 Aprile 2021.
3. La nascita del moderno paesaggio toscano. I Georgofili al servizio del Granduca. Giovedì 29 Aprile 2021.
4. Il codice leopoldino e l'abolizione della pena di morte (30 novembre 1786). Venerdì 30 Aprile 2021.