ready

Progetto RE.A.DY

Il Comune di Sesto Fiorentino aderisce a RE.A.DY., la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione – sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età – riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale. All'interno di questa pagina saranno segnalate le iniziative e gli eventi realizzati all'interno del progetto.

 

2021

BIBLIOGRAFIA:
La Biblioteca Ernesto Ragionieri ha realizzato una bibliografia specifica dedicata al progetto. I volumi sono esposti in uno scaffale dedicato e possono essere consultati e presi in prestito liberamente.
KIT DI SOPRAVVIVENZA PER GIOVANI ADOLESCENTI:
Per promuovere la tutela dei diritti della persona LGBTI e la prevenzione e il contrasto di fenomeni omofobici e transfobici, l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sesto Fiorentino ha promosso la realizzazione di un video-documentario, nato dalla rielaborazione letteraria di testimonianze reali di giovani adolescenti. Il video completo, realizzato da Uthopia con il sostegno di Regione Toscana, è introdotto da tre brevi "teaser", ognuno dei quali presenta una delle tre voci protagoniste della storia narrata.

Marco
Sofia
Filippo
Kit di sopravvivenza per giovani adolescenti

A partire dalla realizzazione di questi materiali, sono stati realizzati alcuni interventi di sensibilizzazione all'interno delle scuole superiori di Sesto Fiorentino, sempre a cura di associazione Uthopia. In particolare hanno partecipato al percorso, intitolato “Per una Nuova Educazione Sentimentale e Digitale” una classe dell'Istituto I.I.S.S. "P. Calamandrei" e una classe del Liceo Artistico Statale. Dopo un primo incontro degli operatori con gli insegnanti, le classi hanno partecipato a 3 appuntamenti in cui sono stati proposti loro brainstorming, giochi esperienziali, role playing, visione di materiale audiovisivo. Ogni incontro è stato condotto da uno psicologo appositamente formato su questi temi e da un attore/performer specializzato nel role playing e coinvolto personalmente nella realizzazione del materiale video.

 

2022

AGGIORNAMENTO DELLA BIBLIOGRAFIA, ACQUISTO NUOVI TITOLI

Nel corso del 2022 sono stati integrati i titoli presenti in Biblioteca già facenti parte della Bibliografia dedicata al progetto. In particolar modo sono stati acquistati film sulle tematiche legate al progetto.


PERCORSO  “Per una Nuova Educazione Sentimentale e Digitale”
E' stato riproposto anche per l'anno 2022 il percorso curato da Associazione Uthopia. Grazie al sostegno della Regione Toscana e ad una integrazione delle risorse da parte dell'Amministrazione Comunale è stato possibile far partecipare al percorso 3 classi del territorio  provenienti dall'Istituto I.I.S.S. "P. Calamandrei", dal Liceo Artistico Statale e dall'Istituto di Istruzione Statale Superiore A.M. Enriques Agnoletti.
Il progetto ha riscosso l'apprezzamento dei docenti e degli studenti che hanno partecipato, contribuendo a diffondere una sensibilità nei confronti delle tematiche proposte, con particolare riferimento ai fenomeni di cyberbullismo.

 

2023

1)  Aggiornamento e promozione della bibliografia specifica sull’argomento “Scaffale RE.A.DY”

2)  Per una Nuova Educazione Sentimentale e Digitale   -

Laboratori di sensibilizzazione rivolti agli studenti degli istituti superiori – settembre/dicembre 2023

Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi:


- Indagine conoscitiva nella scuola – Attraverso alcuni incontri preliminari con i docenti delle classi coinvolte, si sono spiegate le finalità e le modalità dell’intervento e sono state raccolte informazioni sui bisogni e sulla composizione delle singole classi;


- Laboratori nelle classi: sono stati effettuati 4 incontri di due ore ciascuno nelle classi, di alcuni istituti superiori di Sesto Fiorentino (Istituto Tecnico Calamandrei, Liceo Agnoletti e Liceo Artistico).

Sono stati proposti: brainstorming, giochi esperienziali, role playing, visione del materiale audiovisivo realizzato dall’Associazione.

Ogni incontro è stato condotto da uno psicologo appositamente formato su questi temi e da un attore/performer specializzato nel role playing.

 


LINK UTILI:
www.reteready.org/  (Sito web della rete RE.A.DY.)
https://www.arcigay.it/ (Arcigay – Associazione LGBTI italiana)