Progetto “Leggere Dante”: …del cerchio primaio/giù nel secondo…
Un laboratorio aperto a tutti, a chiunque voglia approfondire la lettura delle Divina Commedia
Si compone di 4 appuntamenti (Lunedì 31 Maggio, 7, 14 e 21 Giugno alle ore 18 alle ore 20) il laboratorio teatrale curato da Ciro Masella e dal Prof. Massimo Seriacopi, un progetto che vuole restituire alcuni fra i più celebri versi dell’Inferno dantesco alla loro “forza popolare” (di poesia cioè che è patrimonio di tutti, che parla a ciascun essere umano, di qualunque età, formazione scolastica, preparazione culturale) e al contempo affrontare un percorso di approfondimento e di “presa di coscienza” sia della ricchezza, complessità e bellezza del verso, che delle sue risonanze, dei suoi significati più profondi e reconditi.
I Canti scelti per questo percorso sono tra i più celebri e amati, il III e il V dell’Inferno: per approfondirli, comprenderli al meglio e goderne le infinite sfumature i partecipanti saranno guidati da uno dei più preparati dantisti italiani, il professor Massimo Seriacopi, e da Ciro Masella, attore/regista già docente di recitazione in versi, specializzato nell'insegnamento del verso poetico e teatrale.
Il laboratorio prevede una restituzione pubblica Lunedì 28 Giugno alle ore 21 nel cortile della Biblioteca.
Per partecipare ai quattro appuntamenti del percorso laboratoriale, che sono a numero chiuso, è necessario prenotare chiamando lo 055 4496851.