Sinistri stradali: rilascio informazioni e copie dei rapporti

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì, 13 Dicembre 2023

Descrizione

In caso di incidente stradale nel territorio del Comune di Sesto F.no si può richiedere l’intervento della Polizia Municipale la quale redigerà un rapporto sull'accaduto di cui l’interessato, o suo delegato, può successivamente richiederne copia.
L’intervento può essere richiesto al Numero Unico Emergenze 112.
L’ufficio Sinistri Stradali della Polizia Municipale si occupa di ricostruire la dinamica dell’evento accaduto attraverso l’acquisizione di dati oggettivi come i rilievi effettuati su strada nonché attraverso l’escussione di testimoni presenti al fatto, limitandosi a sanzionare le parti coinvolte nel caso in cui vengano accertate violazioni alle norme del Codice della Strada.

Modalità di richiesta

Rilascio copie dei rapporti relativi a incidenti stradali
La richiesta di rilascio copie dei rapporti relativi ad incidenti stradali può essere presentata
-on line collegandosi al portale www.incidentistradali.com
Oppure in carta libera a:
- Protocollo Generale del Comune di Sesto Fiorentino, Piazza Vittorio Veneto, 1, 50019 Sesto Fiorentino FI
- tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net.
- Front Office della Polizia Municipale
- direttamente presso l’Ufficio Sinistri Stradali in orario di apertura dell’ufficio

Rilascio Informazioni
Gli interessati possono richiedere all'Ufficio Sinistri le informazioni relative:
- alla residenza e al domicilio dei coinvolti
- alla copertura assicurativa
- ai dati di individuazione dei veicoli.

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve essere:
• conducente e/o proprietario del veicolo coinvolto;
• rappresentante di compagnie assicuratrici dei veicoli coinvolti;
• persona a cui il provvedimento può recare un qualsiasi pregiudizio;
• persona delegata dai soggetti di cui ai punti 1, 2 e 3 (con delega e copia documento del delegante.

Documentazione da presentare

La persona legittimata all’accesso deve presentare modulo debitamente compilato scaricabile anche da questa pagina con allegata copia di un documento d’identità in corso di validità nonché ricevuta di pagamento.

Nell’ipotesi di richieste on-line tramite il portale www.incidentistradali.com, seguire le istruzioni che saranno volta volta inviate per email.

Costi

-  € 20,00 per la copia del rapporto di incidente stradale comprensiva di rilievo planimetrico (se esistente) e fascicolo con rilievi fotografici (se esistenti) in formato pdf;
-  € 5,00 per rilievi fotografici in formato pdf masterizzati su CD;
-  € 200,00 per la copia di planimetria in scala.

Per ulteriori costi è necessario consultare la delibera di Giunta Comunale n. 29 del 22.02.2011.

Il pagamento deve essere effettuato tramite piattaforma nazionale pagoPA

Tempi

Per il rilascio di copie dei rapporti relativi ad incidenti stradali, disponibili ai soli interessati o loro delegati (delega scritta con fotocopia documento del delegante), devono essere trascorsi almeno:

  • 30 giorni dalla data del sinistro nel caso di soli danni a veicoli o cose;
  • 60 giorni dalla data del sinistro nel caso di lesioni a persone,

Informazioni

E’ sempre necessario il nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria da richiedere presso la cancelleria del Palazzo di Giustizia di Firenze, per esercitare il diritto di accesso ai verbali di incidente stradale nei seguenti casi:
- incidente con esito mortale;
- incidente con lesioni alle persone, qualora una delle parti abbia presentato querela;
- incidente nel quale siano stati ravvisati reati perseguibili d’ufficio.

Avvertenze

La sola visione degli atti inerenti il sinistro, se ricorrono le condizioni per l'accesso, è gratuita.
Le copie vengono rilasciate solo previa esibizione della ricevuta di pagamento e rilasciate ai soli interessati o a persone incaricate munite di delega.

Normativa di riferimento

- D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 - “Nuovo Codice della Strada”
- D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 - "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada
- Delibera di Giunta Comunale del 22 febbraio 2011, n. 29
- Circolare del Ministero dell'Interno n.300/A/51520/124/77 del 6.2.1998.

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Incidenti stradali
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

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