Torna Maggio di Libri, la rassegna della Biblioteca dedicata alla lettura. 150 appuntamenti in un mese nei luoghi simbolo della città
Con Maggio di Libri tantissimi appuntamenti in un mese realizzati anche grazie all’attiva partecipazione delle associazioni culturali del territorio e delle scuole di ogni ordine e grado, con tanti ospiti e gli omaggi a David Bowie, Alfredo Martini, Enrico Berlinguer e Oriana Fallaci.
Ci sarà Marco Malvandi, lo scrittore toscano che il 3 maggio alle 17 incontrerà il pubblico insieme alle giornaliste Elena Andreini e Sandra Nistri per il ciclo di appuntamenti del Club del Giallo.
Luca Scarlini presenterà il suo libro su David Bowie “Ziggy Stardust – la vera natura dei sogni”, il 6 maggio alle 18 nel Palazzo comunale.
Sarà dedicato ad Alfredo Martini l’incontro di domenica 15 alle 21, alla libreria Rinascita. In occasione del Giro d’Italia, Marco Pastonesi presenta il “L’ultimo giro”.
Oriana Fallaci sarà al centro dell’appuntamento di martedì 17 alle 21.15 nella sala Meucci della Biblioteca Ragionieri con la presentazione del libro di Nicoletta Corsalini. Altro appuntamento giovedì 26, alle 18, nel palazzo comunale, con Riccardo Nencini che presenta il suo libro “Il fuoco dentro. Oriana a Firenze”
Guido Maria Brera e Edoardo Nesi parleranno di “diavoli, spiriti e finanza” nel corso di una tavola rotonda, giovedì 19, moderata da Cosimo Pacciani, esperto di finanza internazionale.
Sempre il 19, alle 21.15, alla Biblioteca Ragionieri, spazio ai fumetti con Fabio Stassi che, insieme al Salotto Conti, parlerà del suo libro di esordio su Rocco La Paglia, giovane comunista e partigiano.
Venerdì 20, alle 17.30, nella sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, politici e giornalisti si confronteranno sulla figura di Enrico Berlinguer. Tavola rotonda con Miguel Gotor curatore del volume “La passione non è finita”, Marta Rapallini (presidente dell’istituto Gramsci toscano), Erasmo D’Angelis (direttore de L’Unità) e Giacomo Svicher (presidente Associazione Comunale Anziani). Coordina Sandra Nistri (giornalista de La Nazione).
Scuole protagoniste di una sfida all’ultimo libro con “Cacciatori di testi”, ospite della serata di martedì 10 maggio Cristina Cavina.
Sesto e gli Etruschi saranno al centro dell’incontro di sabato 7 maggio sulla valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio. Interverranno Luca Cappuccini (Università di Firenze), Giovanni Minutoli (Sisma Srls) e Alessandro Baldi (Associazione Pro Loco Sesto Fiorentino).
Sabato 28 maggio, “La scuola incontra la manifattura italiana” in un appuntamento organizzato insieme alla CNA Firenze Area della Piana Fiorentina e dedicato agli studenti degli istituti superiori della città.
Al liceo Agnoletti, giovedì 26, presentazione del libro di Giorgio Fabre, “Lo scambio. Come Gramsci non fu liberato”. Interverranno: Luciano Canfora (Università di Bari), Francesco Margiotta Broglio (Università di Firenze), Gianpasquale Santomassimo (Università di Siena) e Giorgio Fabre (autore del libro). Coordina l’Istituto Gramsci Toscano.