Prende il via Mercoledì 6 novembre una nuova edizione del ciclo Sguardi: dialoghi, letture, idee, un'opportunità per condividere punti di vista sulla cultura, sui libri, sulle tematiche della comunicazione e della filosofia, un contenitore di eventi che vuole essere uno spazio aperto al confronto e allo scambio di idee. Il progetto nasce dalla collaborazione con diverse realtà del territorio: il primo appuntamento è realizzato in collaborazione con Murmuris/AttoDue e vedrà la partecipazione di Sacha Naspini, in occasione della messa in scena dell'adattamento del suo romanzo Le case del malcontento presso il Teatro della Limonaia.
Seguiranno alcuni incontri dedicati alla comunicazione e al linguaggio a cura dall'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) e dell’Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI): si tratterà di lezioni/ laboratorio, di carattere divulgativo e aperte a tutti in cui alcuni esperti cercheranno, attraverso un dialogo col pubblico, di rispondere ad alcuni grandi domande tra linguistica e filosofia.
Mimesis Edizioni propone invece una serie di incontri dedicati alla filosofia, presentando alcuni volumi della collana Vite Riflesse dedicata ad alcuni grandi pensatori del XX secolo.
All'interno del programma ci sarà spazio anche per l'incontro con Paolo Pecere, storico della filosofia, che presenterà il suo libro Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra (Sellerio, 2023), un viaggio nella storia del pensiero, nel passato e nel futuro della Terra, nei territori dove l’uomo incontra ciò che non è umano e si appresta a un dialogo, cercando il senso e il sentimento della natura.
Infine segnaliamo l'appuntamento con Lavoro a senso indeterminato, un reading sonorizzato tratto dal saggio “Bullshit Jobs” di Graeber, una brillante e articolata riflessione che, partendo dalle pratiche del medioevo, ricostruisce la storia dell’odierna concezione del lavoro e ne analizza le caratteristiche. L'evento è a cura del Teatro dell’Elce, con Marco Di Costanzo, Stefano Parigi, Monica Santoro.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. E' richiesta la prenotazione che può essere effettuata online: bit.ly/sestoeventi o telefonicamente allo 0554496851.