Per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali – ha predisposto un piano di prima accoglienza per permettere loro la regolare permanenza sul territorio italiano.
Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una scheda, disponibile anche in lingua ucraina, inglese e russa, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.
BENVENUTO IN ITALIA (brochure)
WELCOME TO ITALY (brochure)
ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ (Брошура)
ДОБРО ПОЖАЛОВАТЬ В ИТАЛИЮ (брошюра)
È disponibile inoltre un opuscolo informativo, anche in cirillico, riguardante la protezione temporanea in Italia.
Disponibilità alloggi per accoglienza
La segnalazione della disponibilità di interi alloggi (non singole stanze) per l'accoglienza può essere segnalata inviando una email all'indirizzo emergenzaucraina.pref_firenze@interno.it indicando le caratteristiche dell'immobile.
Contributo sostentamento
Sei arrivato in Italia dall’Ucraina e hai presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea? Puoi richiedere il contributo di sostentamento per te, per i tuoi figli, per i minori di cui sei tutore legale. Tutte le informazioni al link https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/